Avvio dell’attività
Cosa serve per iniziare?
Per iniziare con il piede giusto abbiamo bisogno di conoscere la tua attività, le tue preoccupazioni, le tue potenzialità e i tuoi obiettivi.
Nei primi incontri cercheremo di costruire insieme un quadro completo per poi concentrarci sui dettagli e sulle strategie. Sarà indispensabile fornirci un documento di identità personale, un recapito mail ed uno telefonico.
Lo Studio, nell’ottica della trasparenza, formalizzerà un preventivo con i servizi che potrà fornirti, cercando di essere il più dettagliato possibile.
Voglio cambiare il mio commercialista. Come avviene il passaggio di consegne?
Cambiare consulente è semplice. Noi desideriamo rispettare gli obblighi elementari della correttezza e della deontologia professionale.
Ti suggeriamo di informare il tuo attuale commercialista con congruo anticipo, inoltre ci assicuriamo che non ci siano motivi o pendenze che ci possano impedire di accettare l’incarico.
Una volta formalizzato il passaggio, ci rendiamo disponibili a ricevere dal tuo precedente consulente tutta la documentazione contabile, fiscale e civilistica per garantirti la migliore continuità nella massima trasparenza. Lo Studio ti fornirà un dettaglio della documentazione da richiedere.
Approccio informatico
Quale software utilizzate per la fatturazione elettronica?
Lo Studio si appoggia ad una società leader nel settore, Zucchetti.
Quest’ultima ci offre un pacchetto di licenze per la gestione della fatturazione elettronica, oltre alla tenuta dello scadenziario e della prima nota. Ai nostri Clienti viene fornita la licenza per il programma di fatturazione elettronica, che comunica direttamente con SDI e con l’hub di interscambio Zucchetti, a cui si appoggia il nostro programma di contabilità.
In pratica, il Cliente non deve fare nulla se non emettere le fatture: al resto ci pensiamo noi con le funzionalità integrate di Zucchetti, sia per la parte attiva che per quella passiva.
Utilizzo un software, per la fatturazione elettronica, diverso dal vostro. Come mi comporto?
Il Cliente può sempre scegliere di non essere legato al programma a cui si appoggia il commercialista.
Sarà sufficiente esportare periodicamente i flussi di fatturazione, sia attivi che passivi, e trasmetterli allo Studio.
In ogni caso, richiederemo sempre al Cliente la delega per poter accedere all’area “fatture e corrispettivi” del sito di Agenzia delle Entrate: vogliamo essere certi della correttezza e completezza delle informazioni trasmesse.
Rapporto tra Cliente e Studio
Come vengono determinati gli onorari?
E’ difficile prevedere in anticipo quanto impegno possa richiedere una determinata prestazione professionale, soprattutto quando è complessa, ma cerchiamo sempre di pre-concordare i nostri onorari per iscritto.
Il nostro punto di riferimento è la tariffa professionale dei dottori commercialisti ed esperti contabili prevista dal DM 02/09/2010 n. 169. In linea di principio, le pratiche non di routine vengono sempre preventivate prima affinché tu sia a conoscenza dell’onorario richiesto.
Lo studio emette parcella trimestrale per i servizi svolti, da pagarsi tramite RI.BA. o bonifico bancario.
Occorre incontrarsi fisicamente per la presentazione dei documenti oppure si può gestire tutto online?
L’introduzione della fatturazione elettronica ha rimosso la necessità di consegnare fisicamente le fatture, attive e passive, al proprio commercialista. Lo Studio richiede tuttavia la scansione della documentazione che non transita dal Sistema Di Interscambio (SDI), per poterla registrare e conservare digitalmente all’interno del server.
Lo Studio mette a disposizione dei propri Clienti un’area riservata, all’interno della quale verranno pubblicati i bilanci inviati in Camera di commercio, le situazioni trimestrali e le comunicazioni/dichiarazioni fiscali trasmesse.
Riteniamo però importante l’incontrarsi di persona, almeno un paio di volte l’anno, con il Cliente: discutere insieme della situazione contabile, definire eventuali interventi per migliorare la posizione e condividere la pianificazione fiscale.
Come faccio a ricordarmi tutte le scadenze?
Lo Studio ti contatterà per tempo prima di ogni scadenza civilistica e fiscale.
Ci occupiamo direttamente noi, per conto tuo, dei versamenti dei modelli F24, chiedendoti mandato all’addebito su conto corrente dedicato all’attività.
info@essebistudio.eu
(+39) 0238265069
Via Galileo Galilei, 47
20092 Cinisello Balsamo (MI)
Italia
lunedì – venerdì
mattino: 9 – 13
pomeriggio: 14 – 18